Si tratta di una splendida escursione lungo la costa sud di Vieste che arriva fino alle meravigliose Baia delle Zagare (Mattinata). Partendo dal porto di Vieste sarà possibile ammirare l’isolotto di S. Eufemia, la penisola di San Francesco, il monolite del Pizzomunno ( deve il suo nome alla leggenda del pescatore Pizzommunno e della sua amata sirena Cristalda), la spiaggia Scialara, la spiaggia di Portonuovo (con sabbia fine e fondale basso), l’Arco di San Felice ( dove è visibile l’ingresso della grotta Campana piccola), Testa del Gargano.
Lungo la traversata si possono ammirare alte falesie bianche a strapiombo sul mare con ginestre, cisti e pini che si sporgono sulle acque azzurre e le suggestive spiagge come baia di San Felice in sabbia, baia di Campi, baia di Porto Greco, baia di Pugnochiuso, cala della Pergola,baia di Vignanotica e baia delle Zagare in ghiaia.
Proseguendo in direzione sud sono visibili la Grotta Sfondata, Grotta dei Due Occhi, Grotta dei Pomodori, Grotta delle Due Stanze, Grotta dei Sogni e tante altre bellissime grotte ed insenature fino ad arrivare alla famosa Baia delle Zagare con i suoi imponenti faraglioni che emergono dall’acqua nei pressi della costa.
Nel rientro c’è una sosta di circa mezz’ora per fare un bagno rinfrescante in una delle più suggestive calette in ghiaia.
Orari:
Partenza al mattino ore 09:00 – Rientro ore 12:00
Partenza al pomeriggio ore 14:30 – Rientro ore 17:30
Durata del Tour: circa 3 ore compresa la sosta bagno.