La città di Vieste

LA CITTA’ DI VIESTE
TRA MERAVIGLIE E EMOZIONI 

La città di Vieste

 

La città di Vieste è certamente uno trai i borghi più belli del Gargano per le ampie spiagge, per le baie immerse nella falesia Garganica, per il caratteristico centro storico e per i trabucchi, che puoi ammirare lungo tutta la costa nord.

 

Una vacanza a Vieste sul Gargano è certamente una buona occasione per scoprire alcune delle spiagge più famose della Puglia, a partire dalla spiaggia della Scialara, che ospita il simbolo della città di Vieste cioè il Pizzomunno, sino ad arrivare ai confini col territorio della città di Mattinata e di Peschici, per scoprire ed ammirare innumerevoli litorali, baie e calette.

 

Gran parte sono composte da sabbie dorate sottilissime e da acque basse cristalline, ma non mancano le spiagge di ciottoli, scogli a strapiombo sul mare, isolotti da scoprire e tantissimi monumenti naturali da scoprire lungo tutta la costa della città di Vieste.

 

Ma la città di Vieste, come già anticipato, ospita uno dei centri storici più caratteristici del Gargano nel quale è possibile perdersi tra i profumi dei ristoranti tipici e le piccole botteghe di artigianato, che offrono all’intera zona un’atmosfera unica.

 

Nel centro storico della città di Vieste È possibile scoprire alcuni dei monumenti che testimoniano la travagliata e vivace storia di questo borgo, come ad esempio la Chianca Amara e il quartiere ebraico.

 

Ultimi ma non per importanza sono i trabucchi, delle vere proprie macchine da pesca utilizzate sino ai primi decenni del 900 per poter pescare in tutta sicurezza dalla terraferma, elementi centrali nell’economia territoriale e che oggi divengono veri propri simboli di questa terra. Dimmi se è più caldi dell’anno è possibile assistere anche a delle brevi sessioni di pesca, in quanto molti dei trabucchi del Gargano sono tutt’oggi funzionanti grazie all’opera dei ‘Trabuccolanti’, di veri e propri manutentori di queste incredibili strutture in legno.

La Foresta Umbra

 

Il Gargano non è solo la terra delle spiagge più belle della Puglia, ma è anche la terra che ospita una delle foreste più grandi del sud Italia: cioè la foresta Umbra.

 

Si tratta di un vero e proprio polmone verde, che abbraccia differenti comuni Garganici tra i quali: Vieste, Monte Sant’Angelo, Vico del Gargano, Peschici. La foresta rappresenta una delle zone più importanti del Parco nazionale del Gargano per una grande varietà di piante ed animali autoctoni.

 

La Foresta Umbra è un territorio ideale per svolgere innumerevoli tipologie di escursioni a piedi, in bici, in Quad e tantissimo altro. Tutte occasioni per scoprire il polmone verde del Gargano e per lasciarsi emozionare dagli scorci unici che solo qui è possibile ammirare.

 

Giunti in foresta Umbra non potrai perderti una breve visita al museo naturalistico, dove è possibile trovare maggiori informazioni sulla fauna e sulla flora presente nel territorio, alla riserva naturale dove è possibile ammirare da vicino i daini ed infine il laghetto, una piccola oasi di pace immersa nel silenzio e nel verde incantevole della Foresta Umbra.